Farro Salad with Fried Sage Leaves
Non sono un gran friggitore.
Questo non vuol dire che non adoro i fritti, chi sano di mente non li ama? ma normalmente non friggo quasi mai.
A certe cose, però, non so proprio resistere! Una di queste sono le fogli di salvia.
Sabato sono andato in campagna dai miei genitori e vedendo quella splendida pianta di salvia con le mastodontiche foglie, mi è venuta l'acquolina in bocca.
Questa volta invece della solita pastella ho provato la versione a "freddo" un po Tempura Stile.
Il risultato e stato incoraggiante.
Ingredienti:
per la pastella
Acqua fredda 100 gr
Uova 1
Fecola di Patate 10 gr
Farina 80 gr
Sale qb
Olio per friggere
Foglie di Salvia (ma ovviamente potete friggere praticamente ogni cosa)
Prendete due contenitori che vadano uno dentro l'altro, nel primo, il più grande, mettere un po di acqua e cubetti di ghiaccio, nell'altro (un po come se fosse un bagno maria freddo) mettere l'uovo, l'acqua e mescolarli bene insieme.
Poi settaciare la farina e la fecola e aggiungerli un po' alla volta fino ad ottenere un impasto non troppo liquido, salate leggermente.
C'è da considerare che il rapporto tra farina e acqua potrebbe essere diverso di volta in volta a seconda della farina, quindi la cosa migliore è quella di non essere troppo rigidi ma andare ad occhio.
Fatta la pastella mettetela a riposare almeno una mezz'ora in frigo.
Intanto lavate e asciugate bene le foglie di salvia, poi prendete una padella capiente, riempitela di olio per friggere, fate raggiungere la temperature ideale (tra i 170 e i 180 gradi centigradi) passate le foglie nella pastella, scolatele dall'eccesso e immergetele nell'olio.
Rigiratele e fatele cuocere da entrambe i lati senza fare imbiondire troppo la pastella, salate e servite immediatamente.
0 comments:
Post a Comment